Social Media Marketing

Se è vero che i mercati sono conversazioni, allora è vero anche che tutti i social media sono mercati.

Ormai sono in molti ad averlo capito: il 92% dei marketer ha infatti convenuto che il social media marketing è importante per il loro business, e questo dato è cresciuto dal 86% del 2013.

Infatti il social media marketing è uno strumento potentissimo, se ben utilizzato.

Basti pensare che il 74% dei marketer che trascorrono più di 40 ore utilizzando i social media, per ogni settimana hanno guadagnato nuovi clienti o nuovi lavori e quasi la metà di coloro che spendono almeno 6 ore alla settimana lavorando sui social media ha visto un beneficio, riducendo le spese per il marketing.

I social media sono un’ottimo modo per incrementare l’audience di un brand e il traffico al sito. Un modo per raccontare chi sei, cosa fai e cosa ti differenzia. Un modo per creare affidabilità. L’utente prima di decidere da chi comprare, vuole sapere a chi si sta rivolgendo.

Il follow che un utente decide di lasciare fa si che si venga a creare una community di fedelissimi. Una tribù in cui ogni utente, oltre ad essere un cliente, diventa anche un evangelista del brand che segue.

E se, il social media marketing è un ottimo mezzo per fidelizzare un cliente e far conoscere un brand, è anche un ottimo strumento di valutazione per le aziende.
I marketer possono infatti valutare le risposte degli utenti a nuovi prodotti, prima ancora di averli lanciati, possono carpire suggerimenti e reclami dai clienti.
Non a caso fare social media marketing è anche il modo migliore per fare costumer care.
Uno strumento veloce ed alla portata di tutti.

Non da ultimo, importantissimo è il ruolo che i social hanno per migliorare il SEO e incrementare il traffico di un sito. Indispensabile soprattutto per un b2b.

E’ proprio questo il principio di conversazione che sta alla base di questo strumento. Non è solo l’azienda che parla ai suoi clienti, ma sono anche gli stessi clienti che parlano all’azienda, creando un dialogo orizzontale di continuo scambio.

Uno strumento indispensabile per ottimizzare gli investimenti di marketing, che ormai nessuno può evitare di considerare crestor 10 mg.